Miró, arte e spirito

1331391504-miropoesiaeluce7

Qualche giorno fa ho visitato la mostra dedicata a Joan Miró a Palazzo Albergati. Chi conosce l’artista per le sue opere più famose e colorate, per esempio la serie delle Costellazioni, potrebbe restare sorpreso nel trovare tele anche (ma non solo) dai colori e dai toni più cupi e inquietanti. Per me è stata una bella esperienza; il taglio della mostra, che comprende tante opere la maggior parte delle quali risalenti agli anni più maturi ‒ quando Miró si faceva per sua stessa ammissione più iconoclasta, aggressivo e istintivo ‒ mette molto in rilievo la biografia dell’artista e alla fine del percorso mi sono sentita affezionata e vicina a questo artista ma soprattutto molto ispirata e motivata, piena di idee.

Leggo che Jacques Prévert avrebbe descritto Miró come “un innocente col sorriso sulle labbra che passeggia nel giardino dei suoi sogni” e in effetti nelle immagini e nei filmati che lo ritraggono mi ha colpito la dolcezza un po’ malinconica della sua espressione. Lui però non si sentiva così innocente né così dolce: descriveva se stesso, in quanto artista, come aggressivo, selvaggio, e nelle sue opere vedeva l’espressione di questa energia. Con la vecchiaia sentiva di diventare ancora più “matto” e “arrabbiato”. I forni in cui cuoceva le sue ceramiche erano solo forni a legna, non elettrici, poiché il senso di queste sue opere stava anche nell’ardore e nel calore del fuoco che serviva per realizzarle.

Era curioso e aperto alla sperimentazione, ma sempre fedele a ciò che l’arte, nella varietà delle forme e degli stili, esprime: umanità. Così poteva lasciare le impronte delle sue mani su ampie tele solcate da segni istintivi stesi con le dita, a evocare le prime forme di pittura, quelle rupestri attraverso le quali gli uomini della protostoria imparavano a lasciare i primi segni del Sé proprio attraverso le mani nude. Poneva le sue tele sul pavimento del suo meraviglioso studio e ci camminava sopra mentre dipingeva, in modo estremamente fisico, attratto e ispirato dall’action painting. Utilizzava qualsiasi materiale gli capitasse tra le mani, sacchi di juta, giornali, spago, la carta in cui erano avvolti i cibi che sua moglie portava di ritorno dalla spesa, perché secondo lui “nessuna cosa del mondo è stupida o banale”.

Aggirandomi per le sale pensavo a come vi avrei condotto dei bambini, quanti spunti avremmo potuto cogliere insieme e quanta ispirazione e divertimento avremmo potuto provare; sì, perché a mio parere la mostra è ottima anche per i bambini già in età da scuola primaria; potrebbero capire alcune tele meglio di noi adulti, sentirsi stimolati e provare un brivido di timore e tremore colmo d’invidia e ammirazione nell’osservare l’artista calpestare le sue tele e lasciarvi l’impronta delle mani (alla faccia di suor Anna Maria che alla scuola materna traumatizzò mia sorella per essere andata semplicemente un po’ fuori dai bordi mentre colorava). Peccato che nel dépliant distribuito all’ingresso, nella sezione “didattica”, sia specificato che, nella visita per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, «gli alunni saranno stimolati ad analizzare il significato dell’opera». E pensare che la maggior parte delle opere non hanno neanche un titolo!

Miró sarebbe comunque felice di sapere che bambini e giovani visitano le sue mostre:
Ho fatto un grande mosaico per Wichita, per l’Università. È già installato e voglio vedere che effetto fa (…) Quel mosaico è all’esterno dell’edificio e ogni giorno migliaia di studenti vi passano accanto. Quindi évidemment, avrà un effetto su quei giovani, che sono gli uomini di domani. Uno di loro potrebbe diventare il presidente degli Stati Uniti. Vedere quel murale potrebbe influenzarlo… perciò ne vale la pena. Questo mi interessa. Sono i giovani che contano. Non mi interessano i vecchi ruderi. Lavoro per il futuro, per il Duemila. Lavoro per gli uomini di domani, degli uomini di oggi je m’en fous.
[citazione presa da qui].

joanmirostudio1Il meraviglioso studio di Miró a Palma di Maiorca, che lui aveva desiderato per una vita. Qui un bel testo sull’artista, il suo studio, la sua opera.

10 commenti on “Miró, arte e spirito”

  1. recensioni53 ha detto:

    Lo sfondo blu per Mirò è il colore del sogno, della spiritualità e della meditazione. I pochi elementi che ha dipinto nel quadro che hai inserito sopra sembrano un po’ galleggiare. In effetti come dici tu l’artista dà molte sollecitazioni ed intriga il suo non sentirsi innocente….

    "Mi piace"

    • Ilaria ha detto:

      Infatti quel quadro, dato il volto umano raffigurato, mi dà l’idea delle profondità della mente, anche perché il blu non è uniforme ma contiene tante sfumature (che questa immagine sullo schermo non rende come dal vivo); è tra quelli che mi sono rimasti più impressi.

      "Mi piace"

  2. josephpastore ha detto:

    Ieri, quando ho ricevuto il tuo consiglio, ero fuori e dal tablet non avevo ancora visto il tuo articolo, solo adesso ricollego. Non posso aggiungere nulla al tuo bel post, tantomeno alle tue considerazioni da “deformazione professionale”. Mi fa pena tuttavia l’invidia che deve aver provato quela suora per chi poteva permettersi di “uscire dai bordi”.

    Piace a 1 persona

    • Ilaria ha detto:

      Non c’è problema, il commento che ti ho lasciato non era finalizzato al mio post, mi era venuto spontaneo lasciartelo perché secondo me la mostra (e lo studio di Miró) ti piacerebbe! Quella suora era davvero terribile e inibiva la creatività dei piccoli; tutto il contrario della suora che ebbi io due anni prima, che per fortuna mi lasciava “paciugare” come volevo e ci portava pure a fare le capriole sull’erba, giù da una collinetta in un parco vicino alla scuola… e si rotolava anche lei, con velo e tutto! 🙂

      Piace a 1 persona

      • josephpastore ha detto:

        Faccio fatica a farmi capire dal vivo, e da persone che mi conoscono bene, figuriamoci in questo stretto riquadro… Forse dovrei esprimere concetti più semplici o tenere per me le considerazioni.
        Non ho mai sospettato che tu finalizzassi il commento al post, ma non mi spiegavo perchè parlassi proprio di quell’artista. Quanto alla suora non volevo criticare lo status ma la persona, come del resto avevi fatto anche te. Le suore ma anche i falegnami o i ferrotranviari, non sono come gli umpalumpa. Con questo commento quanto sono riuscito a essere noioso da 1 a 10?

        Piace a 1 persona

        • Ilaria ha detto:

          Ah ah, ma figurati, ti assicuro che non ti ho frainteso e mi ha fatto piacere il tuo commento, avevo solo puntualizzato così, perché non ti sentissi “costretto” a leggermi 😉 In quanto alla suora, va criticata eccome, come ho fatto io e come hai fatto tu! Anzi, mi è piaciuta la tua teoria dell’invidia 🙂

          Piace a 1 persona

  3. Dario ha detto:

    Mi piace molto anche Miró, che mi ha portato qui. Bello. Ai bambini della scuola primaria però farei vedere quella che considero una vera e propria opera d’arte, questo film: Captain Fantastic. Non riguarda i supereroi, o forse sì, proprio supereroi.

    "Mi piace"

  4. M.T. ha detto:

    Bell’articolo. Mi è piaciuto come hai mostrato l’artista 🙂

    "Mi piace"


Lascia un commento