Il perfido Marmocchi

Stamattina, nel baretto sotto casa, c’era il perfido Marmocchi che come al solito pontificava.

Il perfido Marmocchi si è meritato questo aggettivo perché per 40 anni è stato portiere del complesso condominiale che domina la strada, e odiava tutti i bambini (a dispetto del suo cognome). Non sopportava che i bambini facessero il loro dovere: giocare.

Il pensionamento è stato interpretato dal perfido Marmocchi come avanzamento di carriera: ora non è più il boss del condominio, ma della strada. La sua sede operativa è il bar. Ha un codazzo di proseliti più o meno coetanei, ma anche un’opposizione convinta, sempre tra i vari umarells che popolano la strada e affollano il bar. I più giovani invece, dai quarant’anni in giù, lo detestano cordialmente e, per principio, mai potranno appoggiare una posizione del loro antico o attuale aguzzino.

Io non ho capito su cosa vertesse l’odierna invettiva del perfido Marmocchi; ho solo sentito che, dopo adeguato climax e voce crescente, terminava così:

– Purché quelli lì non mi rompino le scatole a me! –.

– Ben detto! –, ha affermato un seguace del perfido Marmocchi.

– Giusto! –, ha esclamato un altro sostenitore.

Be’, proprio giusto giusto non direi, ho pensato io. Ma mi son ben guardata dal contraddire l’ira del perfido Marmocchi.

8 commenti on “Il perfido Marmocchi”

  1. kittymol77 ha detto:

    ah ah ah…ecco, a volte basta un dettaglio da niente per cogliere la natura vera e profonda di un individuo. Mai trascurare una storpiatura, è sempre indicativa di qualcosa….

    Mi piace

  2. GisyScerman ha detto:

    Ognuno ha il cognome che si merita 🙂

    Mi piace

  3. latendarossa ha detto:

    Chissà contro chi ce l’aveva ma devo dire che il suo modo di ragionare è molto molto italico (facciano quello che vogliono, l’importante è che non rompano le scatole a me).

    Mi piace

  4. Jedredd ha detto:

    …sai che questo Marmocchi sembra uscire da un qualche teatro di Edoardo De Filippo… alla bolognese in questo caso… Ah, l’umanità è bella perché a-variata!;-)

    Mi piace

  5. autobiogrquanto ha detto:

    Non bisogna contraddire, bisogna uccidere. Forse la mia soluzione è un po’ fascista, ma non ce la faccio più ad essere tollerante.
    Un grande abbraccio.
    Angelo

    Mi piace

  6. Masso57 ha detto:

    Non oso pensare a come sia ridotto il suo karma………

    Mi piace

  7. listen ha detto:

    …umh…sembri un po’ assente…Ilaria, non è che il fornaio ti ha dato dei panini afrodisiaci?

    Mi piace

  8. flalia ha detto:

    Eh eh, quanto mi piacerebbe che il perfido Marmocchi leggesse questi simpatici commenti… ma non credo ne rimarrebbe più di tanto colpito 😦

    Mi piace


Rispondi

