Il perfido Marmocchi
Pubblicato: 27 agosto 2009 | Autore: Ilaria | Archiviato in: discorsi al bar, problemi linguistici | 8 commentiStamattina, nel baretto sotto casa, c’era il perfido Marmocchi che come al solito pontificava.
Il perfido Marmocchi si è meritato questo aggettivo perché per 40 anni è stato portiere del complesso condominiale che domina la strada, e odiava tutti i bambini (a dispetto del suo cognome). Non sopportava che i bambini facessero il loro dovere: giocare.
Il pensionamento è stato interpretato dal perfido Marmocchi come avanzamento di carriera: ora non è più il boss del condominio, ma della strada. La sua sede operativa è il bar. Ha un codazzo di proseliti più o meno coetanei, ma anche un’opposizione convinta, sempre tra i vari umarells che popolano la strada e affollano il bar. I più giovani invece, dai quarant’anni in giù, lo detestano cordialmente e, per principio, mai potranno appoggiare una posizione del loro antico o attuale aguzzino.
Io non ho capito su cosa vertesse l’odierna invettiva del perfido Marmocchi; ho solo sentito che, dopo adeguato climax e voce crescente, terminava così:
– Purché quelli lì non mi rompino le scatole a me! –.
– Ben detto! –, ha affermato un seguace del perfido Marmocchi.
– Giusto! –, ha esclamato un altro sostenitore.
Be’, proprio giusto giusto non direi, ho pensato io. Ma mi son ben guardata dal contraddire l’ira del perfido Marmocchi.
ah ah ah…ecco, a volte basta un dettaglio da niente per cogliere la natura vera e profonda di un individuo. Mai trascurare una storpiatura, è sempre indicativa di qualcosa….
"Mi piace""Mi piace"
Ognuno ha il cognome che si merita 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Chissà contro chi ce l’aveva ma devo dire che il suo modo di ragionare è molto molto italico (facciano quello che vogliono, l’importante è che non rompano le scatole a me).
"Mi piace""Mi piace"
…sai che questo Marmocchi sembra uscire da un qualche teatro di Edoardo De Filippo… alla bolognese in questo caso… Ah, l’umanità è bella perché a-variata!;-)
"Mi piace""Mi piace"
Non bisogna contraddire, bisogna uccidere. Forse la mia soluzione è un po’ fascista, ma non ce la faccio più ad essere tollerante.
Un grande abbraccio.
Angelo
"Mi piace""Mi piace"
Non oso pensare a come sia ridotto il suo karma………
"Mi piace""Mi piace"
…umh…sembri un po’ assente…Ilaria, non è che il fornaio ti ha dato dei panini afrodisiaci?
"Mi piace""Mi piace"
Eh eh, quanto mi piacerebbe che il perfido Marmocchi leggesse questi simpatici commenti… ma non credo ne rimarrebbe più di tanto colpito 😦
"Mi piace""Mi piace"