Buon Natale

sacra_famiglia_bewo_krippe_ganz_jahres

A volte mi viene da dire: che pasticcio è diventato il Natale! Ormai ogni anno, al suo approssimarsi, c’è chi si lamenta e deve a tutti i costi dichiarare a chiunque la sua avversione verso questa festa; chi invece a partire da un mese prima comincia a perdersi tra lucine e addobbi; quelli che accusano forte stress da acquisto regali, quelli che ostentano presepi come fossero bandiere culturali. I più simpatici sono quelli che tengono a sottolineare che loro non sono religiosi e quindi anziché il Natale festeggiano la festa del Sol Invictus.
È normale che sia così ed è anche interessante osservare la moltiplicazione di interpretazioni e reazioni di fronte a un evento che in ogni caso evidentemente non si riesce a trascurare.
Per me il Natale resta una festa intima, dolce e gioiosa e auguro che lo sia anche per voi. Una festa di stupore di fronte ai doni che la vita ci riserva e di apertura alla fiducia e alla speranza. Un invito a quel “tornare bambini” che può aiutarci a restare umani (e a scandalizzarci, cercando, nel nostro piccolo, di agire) di fronte alle brutture del mondo.

Tanti auguri di buon Natale e che possiamo passare giorni sereni e lenti con i nostri familiari e i nostri amici.


10 commenti on “Buon Natale”

  1. Ilaria ha detto:

    Questo bel “ritratto di famiglia” l’ho preso da qui

    "Mi piace"

  2. dolcezze di mamma ha detto:

    Abbiamo la stessa visione del mondo. Io sto andando dai miei vecchietti che sono tornati bambini..un sereno Natale anche per te. Un bacio

    "Mi piace"

  3. melchisedec ha detto:

    Buon Natale! 😇

    "Mi piace"

  4. ornella ha detto:

    Buon Natale…. anche se oramai è quasi passato. Tornare bambini per un giorno non può che fare bene!

    "Mi piace"

  5. ildiariodimurasaki ha detto:

    E non è solo Natale, infatti: la meravigliosa atmosfera dei giorni tra Natale e l’ultimo dell’anno è davvero speciale. Auguri!

    "Mi piace"


Lascia un commento