Il dramma di un barista

caffe

Il mio barista qualche tempo fa, per voler essere alla moda, ha deciso anche lui di servire il cappuccino con un disegnino creato con la schiuma; in particolare, per le clienti, un cuore. Solo che non gli riusciva mai bene. Prova e riprova, un giorno che gli è uscito un cuore decente io che, un po’ per carattere un po’ per deformazione professionale, sono sempre portata a incoraggiare i progressi nell’apprendimento, gli ho detto sorridendo che il suo cappuccino era bello e buono (kalòs kai agathòs). Così ora si è convinto che a me interessi davvero questo disegnino e non si dà pace: anziché servirmi il mio cappuccino o caffè macchiato rapidamente, si ingegna e si incaponisce nel creare e cesellare cuori comunque asimmetrici e fiori sbilenchi. Inutile ripetergli che a me interessa solo che ci sia tanta buona schiuma… ormai il danno è fatto.

Annunci

15 commenti on “Il dramma di un barista”

  1. Dolcezze di mamma ha detto:

    …e quindi il caffè si raffredda! Orrore! Comunque apprezza la buona volontà 😉

    Mi piace

    • Ilaria ha detto:

      Ma infatti, e poi soprattutto non capisce che mi fa rischiare ogni volta di arrivare in ritardo al lavoro! Oppure dovrei alzarmi dal letto quei cinque minuti prima per calcolare il tempo dei suoi disegnini??? Noooo!!! 😛

      Liked by 1 persona

  2. josephpastore ha detto:

    Anch’io gratifico i somministratori meritevoli e non ce ne sono tanti…. La forma è importante ma deve poggiare su fondamenta solide. Un galateo falso rimane disdicevole come una pietanza ben presentata ma insipida.

    Mi piace

    • Ilaria ha detto:

      A proposito di galateo falso, sai che esistono donne che di fronte al cuore disegnato da un barista o a un suo apprezzamento si fanno delle illusioni? Non capiscono che ci sono certe categorie di commercianti (tra cui appunto i baristi) che sono tenuti a mostrarsi gentili, affettuosi e affezionati per tenersi stretto il (o la) cliente. Alla prossima che andrà in sollucchero citerò la tua frase 😉 Io invece vorrei solo un caffè! 🙂

      Liked by 1 persona

  3. recensioni53 ha detto:

    Quando ero ragazza ero terrorizzata da questi cuori perchè avevo paura che fossero messaggi subliminari. Non perchè pensassi di essere di bellezza rara ma solo perchè io i complimenti non ho mai saputo gestirli e soprattutto mi creava ansia su come fare a liquidare le persone insistenti perchè non mi piace essere troppo cattiva, Quindi Ilaria sì anche io ho sempre preferito un cappuccino normale kalòs kai agathòs !!!

    Mi piace

  4. recensioni53 ha detto:

    Nel bar sotto l’ufficio alcuni anni fa c’era un barista che faceva i cuori e poi strizzava l’occhio.Da morire dal ridere, ora ti avviso è in un bar in via Indipendenza.! A stasera!!

    Mi piace

  5. M.T. ha detto:

    Adesso va tanto di moda come si presentano le cose: nel tuo caso il cappuccino, ma poi ci sono i dolci, come vengono presentati i primi piatti, i secondi; si cerca di fare presentazioni originali, elaborate, che quasi rasenta l’ossessione. D’accordo che anche l’occhio vuole la sua parte, ma non basterebbe qualcosa di buono, cucinato bene?

    I complimenti devono essere fatti nel modo giusto, nel contesto giusto, al momento giusto, altrimenti sono qualcosa che infastidisce.

    Mi piace

    • Ilaria ha detto:

      Anch’io sono più per la sostanza… Che dire di quei piattini tanto ben “confezionati” e costosissimi ma in cui da mangiare c’è poco o nulla? Vade retro! 😛

      Mi piace

  6. melchisedec ha detto:

    Il regno dell’effimero ha conquistato anche il caffè nero bollente; bisogna riconoscere che il barista è bravo, perché formare un cuoricino con la schuima non è facile, mi pare. 🙂

    Mi piace


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...