Vertigo

Sperando di non avere offeso nessuno col post precedente, rilassiamoci con questa semplice curiosità:

qualche sera fa ho ascoltato al tg 1 la notizia di un acrobata cinese che si sta preparando ad attraversare  lo Stretto di Messina camminando su una fune. Questo acrobata ha già valicato nello stesso modo alcuni laghi in Cina e anche le cascate del Niagara. Passa almeno cinque ore al giorno sulla fune e – sembra impossibile – ha vissuto su di essa per 25 giorni ininterrottamente, battendo il record mondiale.
Mio padre, nel sentire questa notizia, ha sghignazzato all’indirizzo del tenace funambolo.

Invece io devo dire che questo tipo di persone mi ispira simpatia, e anche una certa ammirazione.

Insomma, non apprezzo quei pazzi che si dannano per superare record assurdi pur di entrare nel Guinness dei primati (tipo gente che fa a gara a chi tiene il numero maggiore di serpenti a sonagli in bocca – è vero -), ma chi, come questo funambolo, si lancia in imprese che richiedono sforzo, allenamento e che hanno pure un che di poetico, ha tutta la mia simpatia, tanto più considerando che il mio incubo ricorrente consiste nello scendere delle scale ripidissime da cui a un tratto scivolo, precipitando nel vuoto.
Chissà, forse io, se dovessi scegliere di compiere un’impresa, sceglierei quella che finora ho solo sognato, e di cui ho parlato qui.
E voi?

39 commenti on “Vertigo”

  1. blulu ha detto:

    credo sia un peccato averti dato così adosso per la tua narrativa fantasiosa, finchè si crea per un tema è cosa buona e giusta, in quello degli esami di terza sup.mi sono inventata una visita al museo egizio che nn avevo mai visto…..ed è andata benone

    Mi piace

  2. flalia ha detto:

    Eh, vedi, Blulu, l’ho sempre detto che la fantasia aiuta! Anch’io ho inventato di avere letto D’Annunzio all’esame di maturità, quando me l’hanno chiesto… 😉

    Mi piace

  3. GiacominoLosi ha detto:

    Ma allora capita a tutti? io ho preso un voto astronomico al tema d’Italiano per NON avere letto i libri su cui ho scritto il tema.
    Il che dimostra una mia teoria: studiare tanto è da sfigati, se lo si fa per gli esami. Prontezza di spirito e faccia da culo.

    Mi piace

  4. GiacominoLosi ha detto:

    Ma allora capita a tutti? io ho preso un voto astronomico al tema d’Italiano per NON avere letto i libri su cui ho scritto il tema.
    Il che dimostra una mia teoria: studiare tanto è da sfigati, se lo si fa per gli esami. Prontezza di spirito e faccia da culo.

    Mi piace

  5. flalia ha detto:

    Uno slogan un po’ ruvido ma efficace! Comunque è vero, anche all’università ho visto gente prendere 30 senza aver quasi aperto il libro (talvolta è capitato anche a me, lo ammetto).

    Mi piace

  6. commediorafo ha detto:

    Altro che ponte sullo stretto!
    Massimo

    Mi piace

  7. commediorafo ha detto:

    Altro che ponte sullo stretto!
    Massimo

    Mi piace

  8. edi ha detto:

    in un tema del liceo inventai il pentimento di don rodrigo in punto di morte, la prof mi disse “ti sei salvata solo perché l’hai scritto benissimo”.

    Mi piace

  9. edi ha detto:

    in un tema del liceo inventai il pentimento di don rodrigo in punto di morte, la prof mi disse “ti sei salvata solo perché l’hai scritto benissimo”.

    Mi piace

  10. lucenellarete ha detto:

    Ho fatto l’amore otto volte in un giorno? E’ un record?

    😉

    Mi piace

  11. lucenellarete ha detto:

    Ho fatto l’amore otto volte in un giorno? E’ un record?

    😉

    Mi piace

  12. maggicatrippy ha detto:

    dipende: se sempre con la stessa persona, no; se con persone diverse, beh, perlomeno in nomination per gli oscar!
    😛

    Mi piace

  13. maggicatrippy ha detto:

    dipende: se sempre con la stessa persona, no; se con persone diverse, beh, perlomeno in nomination per gli oscar!
    😛

    Mi piace

  14. GiacominoLosi ha detto:

    se con persone diverse è un’ammucchiata. Tecnicamente.
    Edi, comunque nel Fermo e Lucia tutto sommato c’è una cosa simile… tranne che lui scappa a cavallo e si perde nelle brume. Comunque vinci tu per distacco.

    Mi piace

  15. GiacominoLosi ha detto:

    se con persone diverse è un’ammucchiata. Tecnicamente.
    Edi, comunque nel Fermo e Lucia tutto sommato c’è una cosa simile… tranne che lui scappa a cavallo e si perde nelle brume. Comunque vinci tu per distacco.

    Mi piace

  16. maggicatrippy ha detto:

    PerversominoLosi: non intendevo la compresenza SIMULTANEA delle diverse persone.
    Del resto, sarebbe ancora più da oscar se se le fosse fatte una alla volta! magari in diversi angoli della città! (a sto punto devi dircelo!)
    😛

    Mi piace

  17. maggicatrippy ha detto:

    PerversominoLosi: non intendevo la compresenza SIMULTANEA delle diverse persone.
    Del resto, sarebbe ancora più da oscar se se le fosse fatte una alla volta! magari in diversi angoli della città! (a sto punto devi dircelo!)
    😛

    Mi piace

  18. flalia ha detto:

    Anch’io l’ho capita come Trippy (a questo punto vogliamo sapere!)… 😉
    @Edi: be’, la tua prof. è stata in gamba, dai. Comunque chissà perché anch’io ho sempre ipotizzato un pentimento di don Rodrigo (non nei temi, però!)
    @Massimo: sì, solo che non ce la farò mai! 🙂

    Mi piace

  19. flalia ha detto:

    Anch’io l’ho capita come Trippy (a questo punto vogliamo sapere!)… 😉
    @Edi: be’, la tua prof. è stata in gamba, dai. Comunque chissà perché anch’io ho sempre ipotizzato un pentimento di don Rodrigo (non nei temi, però!)
    @Massimo: sì, solo che non ce la farò mai! 🙂

    Mi piace

  20. melchisedec ha detto:

    Non fanno per me nè il moscone, nè la fune, ma tutto il mio apprezzamento per queste imprese, segno della sfida verso noi stessi. Un po’ li invidio, perchè la stessa tenacia la si potrebbe applicare per le piccole sfide quotidiane.
    🙂

    Mi piace

  21. melchisedec ha detto:

    Non fanno per me nè il moscone, nè la fune, ma tutto il mio apprezzamento per queste imprese, segno della sfida verso noi stessi. Un po’ li invidio, perchè la stessa tenacia la si potrebbe applicare per le piccole sfide quotidiane.
    🙂

    Mi piace

  22. flalia ha detto:

    In effetti, anche solo arrivare a sera avendo adempiuto a tutto ciò che mi ero ripromessa di fare… è già una bella sfida!

    Mi piace

  23. commediorafo ha detto:

    Cosa scusa non ce la farai mai?
    Massimo

    Mi piace

  24. commediorafo ha detto:

    Cosa scusa non ce la farai mai?
    Massimo

    Mi piace

  25. flalia ha detto:

    Ad attraversare l’adriatico in moscone… pensavo ti riferissi a quello ma invece probabilmente no… 🙂

    Mi piace

  26. commediorafo ha detto:

    Ah, no, mi riferivo a quello che l’ha attraversato sulla fune. Intendevo che è un’opera di ingegneria molto più semplice del ponte sullo stretto: bastano 2 pali e una corda luuuuuuuuunga! 😉
    Massimo

    Mi piace

  27. commediorafo ha detto:

    O meglio, che lo vuole attraversare.
    Massimo

    Mi piace

  28. commediorafo ha detto:

    Ah, no, mi riferivo a quello che l’ha attraversato sulla fune. Intendevo che è un’opera di ingegneria molto più semplice del ponte sullo stretto: bastano 2 pali e una corda luuuuuuuuunga! 😉
    Massimo

    Mi piace

  29. commediorafo ha detto:

    O meglio, che lo vuole attraversare.
    Massimo

    Mi piace

  30. flalia ha detto:

    Ah! Ho capito! (sono un po’ rintontita a quest’ora della sera!).
    Sì, in effetti quel tipo ha risolto il problema, almeno per i funamboli 😉

    Mi piace

  31. flalia ha detto:

    Ah! Ho capito! (sono un po’ rintontita a quest’ora della sera!).
    Sì, in effetti quel tipo ha risolto il problema, almeno per i funamboli 😉

    Mi piace

  32. mugnolo ha detto:

    I giapponesi sono eroici nel loro culto dell’inutilità!

    Mi piace

  33. lucenellarete ha detto:

    @A tutti: 8 volte sempre con la stessa persona ovviamente….

    Mi piace

  34. maggicatrippy ha detto:

    e olè!
    il bene trionfa.
    sempre.

    Mi piace

  35. maggicatrippy ha detto:

    e olè!
    il bene trionfa.
    sempre.

    Mi piace

  36. ondeverdi ha detto:

    Meglio chi si allena tutti i giorni per battere dei record o meglio gente come quelli del Grande Fratello che lavorano solo per poi prostituirsi in qualche televisione o qualche locale notturno?
    MAx di ondeverdi

    Mi piace

  37. ondeverdi ha detto:

    Meglio chi si allena tutti i giorni per battere dei record o meglio gente come quelli del Grande Fratello che lavorano solo per poi prostituirsi in qualche televisione o qualche locale notturno?
    MAx di ondeverdi

    Mi piace

  38. flalia ha detto:

    @Mugnolo: veramente è cinese, non giapponese, e in ogni caso io non parlerei di culto dell’inutilità, dai, mi pare un po’ pesante… 🙂
    @Paolo: grazie per la precisazione… e bravo… (ci eravamo un po’ preoccupati) ;-)))
    @Max: di sicuro preferisco chi si allena per battere i record, come ho scritto nel post! 🙂

    Mi piace

  39. flalia ha detto:

    @Mugnolo: veramente è cinese, non giapponese, e in ogni caso io non parlerei di culto dell’inutilità, dai, mi pare un po’ pesante… 🙂
    @Paolo: grazie per la precisazione… e bravo… (ci eravamo un po’ preoccupati) ;-)))
    @Max: di sicuro preferisco chi si allena per battere i record, come ho scritto nel post! 🙂

    Mi piace


Rispondi

