Via dalla pazza folla?

Sto meditando se iscrivermi a un corso di canto gestito da ex mondine. Si chiama “canto urlato” o qualcosa del genere ed è la tipica tecnica di canto delle mondine di una volta. Dato che amo la musica non mi dispiacerebbe dedicarmi a una tecnica canora così originale e particolare. Amando i vecchi, poi, mi sembrerebbe una scelta più che azzeccata. E inoltre amo anche le nostre radici popolari (e povere, a dirla tutta). Però sono timida e secondo me mi vergognerei. Poi mi chiedo che razza di gente potrebbe iscriversi al corso oltre a me. Per lo più, credo, qualche sedicente femminista probabilmente fanatica (con cui mi troverei malissimo). E forse qualche curiosa come me. Mah, ci penserò. Intanto, come ogni anno, mi iscriverò al solito corso sul fumetto, lì si mi trovo bene; l’importante, come sempre, è tenersi alla larga dagli snob e dai fanatici, ma quelli sono riconoscibili e non c’è problema.

Cambiando discorso, io credo di essere una persona molto egoista. Sto molto bene da sola e amo più i libri delle persone. Spesso preferisco le mie letture e lo studio alle uscite serali con gli amici, che mi stancano tanto e mi lasciano poco. So che sbaglio, ma è più forte di me. Mi chiedo se cambierò mai… A volte guardo fuori dalla finestra il mondo e mi sembra tutto ostile, là fuori, ma mi basta uscire e farmi una passeggiata per non avere voglia di rientrare più.

Rispondi

