Domenica scorsa ho perso un amico a cui volevo molto bene. E’ stata una figura importante nella mia infanzia e adolescenza. I ricordi più cari che ho di lui sono legati alle nostre gite in bicicletta, alle escursioni in montagna, in cui lui era sempre l’infaticabile guida. Ma ricordo altrettanto piacevolmente le nostre conversazioni, il modo che aveva di farmi amare quelle poesie che a scuola mi sembravano orrende, e perfino di farmi digerire il greco e il latino. Si chiamava don Mario, era un prete salesiano ed era uno spirito libero. Chi gli è stato vicino negli ultimi giorni ha riferito che lui, che aveva più di 80 anni, diceva che nella sua vita si è divertito molto, e che ne era soddisfatto, insomma, come si dice, se n’è andato “sazio di giorni”. Però è triste lo stesso sapere che lui non è più su questa terra, ecco. Martedì sera, partecipando alla veglia di preghiera in suo onore, per tutto il tempo ho fissato la sua bara, sopra alla quale c’erano i paramenti sacerdotali, e accanto c’era una fotografia che lo ritraeva fiero e sorridente sulla sua amata bicicletta. Provavo allo stesso tempo dolore e tenerezza. Però l’immagine che mi porto dentro di lui è piena di forza, splendore e intelligenza. Penso di essere stata fortunata ad avere conosciuto un amico tanto più grande di me, che ha saputo essere nei miei confronti tenero e ruvido al tempo stesso, che quando usciva fuori dai gangheri ti faceva tremare (ma di solito aveva ragione), per poi tornare dopo poco a sorridere. Mi ha insegnato il gusto per la verità, per la libertà e per la profondità, e spero che ora sia davvero felice da qualche Altra Parte, che non sia finito tutto così. E che magari ci siano le biciclette anche lì! 

Rispondi

