L’amicizia

Il buon proposito di ieri è stato messo in pratica e questo mi dà gioia. Mi viene in mente quell’eccellente saggio di Martin Buber, quando a proposito della virtù della risolutezza egli parla della necessità di unificare anima e corpo per centrare il proprio obiettivo. L’idea di ottenere una tale concentrazione, così tenace, voluta e profonda da farci diventare tutt’uno con lo scopo che ci proponiamo, mi affascina molto. E’ un concetto trasversale a diverse culture; Buber per esempio lo ricava dal chassidismo (una importante corrente spirituale dell’ebraismo), ma chi ha un minimo di familiarità con la cultura giapponese lo troverà molto familiare; penso che sia un problema che l’uomo, a qualsiasi latitudine e in qualsiasi epoca, si è sempre posto, dandosi una sola risposta: la risolutezza è una delle prime virtù di un animo robusto, proprio ciò a cui io stessa tendo!

In questo momento, però, sono tutta scombussolata: ho ricevuto una mail lapidaria dalla mia migliore amica, che di solito lapidaria non è; mi ha scritto soltanto questo: “non sono di buonumore”, senza neanche firmarsi! Le ho subito risposto chiedendole se le è successo qualcosa di specifico o se è un malumore passeggero, e le ho detto chiaramente ciò che lei sa, cioè che per lei ci sono sempre, se ha voglia di confidarsi. Ma ora sono in pensiero, il tutto è aggravato dal fatto che lei è negli USA, cioè non precisamente dietro l’angolo e scriversi e-mail, per quanto calorose, è ben diverso dal parlare viso a viso o dall’abbracciarsi! Vabbè, speriamo siano solo paturnie passeggere e che domani sia già passato tutto. E’ incredibile l’amicizia. E’ un sentimento fortissimo; quando l’amico soffre, si soffre con lui. Quando gioisce, si gioisce insieme. A prima vista, è difficile capire quanto possa essere forte il legame tra due persone che in fondo non sono né parenti né amanti; eppure, spesso è proprio uno dei legami più forti che si sperimenta nella vita. Nè il tempo né le distanze lo cancellano; è un sentimento completamente gratuito e disinteressato, a volte anche più di quanto lo sia l’amore. Amica mia, ti voglio bene!

Rispondi

