I timidi

Virginia Woolf scrisse che aveva trovato “la propria voce”, cioè il proprio modo di esprimersi e comunicare, a 40 anni. Be’, diciamo che anch’io sto riuscendo a esprimere la mia voce e mi sento molto fortunata visto che sono ancora giovane. Ma fino a qualche tempo fa facevo una fatica terribile a esprimere la mia personalità, perché avevo sempre paura di disturbare! Ero una sfiduciata pazzesca! Ancora adesso sono molto riservata e introversa, soprattutto parlo poco di me con gli altri perché temo di annoiarli, ma non ho più paura di esprimere le mie opinioni su argomenti di interesse più generale, e non mi interessa se sono e rimango un po’imbranata, pazienza! Credo che dipenda dall’educazione che mi hanno dato i miei genitori: mi hanno sempre lasciato molto libera ma osservando loro li vedevo sempre timidi e impacciati con gli altri, e così lo sono diventata anch’io. Non mi piacciono le persone prepotenti o arroganti, ma quelle estroverse ed esuberanti sì. Un giorno ho letto che i timidi invece di essere, come sembrerebbe, delle persone umili, sono invece molto egocentriche e presuntuose, perché credono di essere al centro dell’attenzione, che ogni loro parola conti tantissimo, altrimenti parlerebbero liberamente fregandosene un po’ dei giudizi altrui, senza farsi tante paranoie. Leggere questa cosa mi ha aiutato a superare la timidezza e devo dire che sono soddisfatta di me. E’abbastanza ridicolo osservare che accanto a persone insopportabilmente arroganti ce ne sono altre che si sentono in colpa quasi per il solo fatto di respirare!
Rispondi

